fbpx

Rinascere con la psicologia della moda

La psicologia della moda ci induce a pensare che essa rappresenti il nostro modo di vestire, di scegliere tessuti e colori, di apparire agli altri. 

La moda, una parola che per molte persone risuona come effimera, è la proiezione del nostro modo di essere, di essere stati, di voler essere accettati, accomunati a un gruppo, appartenere a una squadra. 

Negli anni ho amato e approfondito il tema della moda e credo che racconti molto di più su di noi. Racconta da dove veniamo, i limiti entro cui vogliamo osare uscire dalla nostra area di comfort o da quella che altri hanno definito tracciando un cerchio nella terra, intorno a noi.

Il nostro taglio di capelli – se siamo pettinati oppure no – racconta del nostro stato d’animo. 

Ricordi quella volta che hai tagliato i capelli perché avevi bisogno di leggerezza nella tua vità, di praticità nei gesti quotidiani, perché hai sempre tante e troppe cose da fare? 

Le nostre scarpe raccontano quanta strada facciamo ogni giorno. 

Quando andiamo a comprarle e desideriamo che siano utili e di un colore che stia bene con tutto, raccontano di quanti soldi abbiamo nel portafogli. “Nero che vada bene con tutto” perché non ne comprerai altre, fino ai prossimi saldi. Quante volte ti è capitato di pensarlo?

Forse, invece, sei amante della moda e ti piace apparire, osare con colori accessi. Compri ciò che desideri, per non avvertire quel senso di privazione. 

Hai l’armadio pieno zeppo di vestiti e il cassetto pieno di orologi. A dire il vero, hai più di un armadio e molti cassetti già pieni. Eppure non riesci a smettere di comprare, cercando di appendere grucce dove non ci sta più nulla. 

Acquisti compulsivi 

Sono diversi i modi in cui cerchiamo di compensare un vuoto con oggetti che acquistiamo compulsivamente e senza regole. Tutto quello che possediamo e che abbiamo accumulato non ci fa sentire, però, meno insoddisfatti, soli. 

In quell’armadio cerchiamo noi stessi e spesso non ci ritroviamo. 

Il modo in cui ci presentiamo, grida silenziosamente al mondo come stiamo dentro.

Un attaccamento a cose che deriva, in realtà, da un distacco emotivo. 

È esattamente con l’intento di vivere e superare la fase di distacco che voglio aiutare più persone possibili a liberarsi, finalmente, di tutto ciò che hanno accumulato e che oggi soffoca le loro energie ed emozioni. 

Vestiti di te Vestiti di teè una frase che ho nel cuore, diventata anche il titolo di un percorso di gruppo profondo e magico che ho fatto insieme e per otto persone.

Il vestito che indossi oggi nella vita insieme alla tua famiglia oggi, porta in sé la trama di quello che ti è stato cucito addosso con l’educazione che hai ricevuto e con i modelli genitoriali che hai avuto – forse che ti sono mancati. 

Immagina che sia un maglione fatto a mano e che tu, oggi, abbia la possibilità di modellarlo con i tuoi ferri, affinché sia davvero comodo. 

Puoi accorciare le maniche ingombranti, abbellirlo con qualche decorazione o sostituirlo con uno nuovo, se quella lana ti punge addosso da sempre.   

Un percorso rivolto alla conoscenza di Sé, per scoprire chi vedi riflesso nello specchio dell’anta del tuo armadio.  

Prova a guardare la tua immagine riflessa in quello specchio: chi vedi? 

Qualcuno troverà sé poco più che adolescente, altri di noi vedranno il genitore che è oggi, il ruolo che svolge al lavoro. Altri ancora vedranno occhi rammaricati per non aver detto quel “ti voglio bene” o la fierezza delle decisioni che ha preso quando voleva che quell’armadio fosse solo suo. 

Ti ho parlato del gruppo con cui ho realizzato “Vestiti di te” perché ancora oggi viviamo insieme l’alchimia che sempre si crea quando si fa un pezzetto di strada insieme. 

In realtà, vorrei che tu sapessi che gli eventi e le Masterclass a cui do vita non sono mai uguali tra loro. Nemmeno il programma rimane il medesimo perché credo fermamente che la vita è evoluzione pura e continua. 

Il mio lavoro come Personal Clarity Coach si basa su questa mia credenza. 

Se hai piacere di rimanere aggiornato sugli eventi che ho in programma, visitare costantemente la pagina Testimonianze ed Eventi. 

Per ricevere tutte le informazioni direttamente da me, insieme ai contenuti che trovo possano essere utili spunti, iscriviti alle Perle di Federica: la mia newsletter settimanale.

.