fbpx

Decluttering nelle stanze dell’anima

Fare decluttering dell’armadio significa letteralmente “rimuovere gli oggetti che non sono necessari, sgombrare e riordinare per guadagnare nuovo spazio”.

Il vero potere del decluttering, tuttavia, risiede nella possibilità di diventare delle persone consapevoli che deriva dalla conoscenza profonda di Sé e dalla nascita di nuove abitudini, anche di acquisto, certamente.

Per me, fare ordine significa togliere tutto ciò che è di ingombro: tutte quelle “cose” che ci appesantiscono, in senso metaforico, mentale e sociale. Hai letto bene, ingolfano in qualche modo anche le relazioni che abbiamo con le altre persone e con i nostri familiari.

L’accumulo di oggetti facilmente rappresenta un accumulo di emozioni e di esperienze che pesano sulle tue spalle, nei tuoi diversi ruoli di uomo, donna, genitore, figlia, figlio, sorella, fratello o professionista. 

Acquistare o conservare senza regola alcuna, ha creato un fardello pesante che non puoi più sostenere.

Il mio compito è aiutare le persone a vivere e superare il distacco emotivo, affrontando un percorso di riordino fisico e mentale, emozionale. Per tutto il tempo necessario rimango al loro fianco.

Perchè fa così bene fare ordine

Il decluttering come lo intendo io e come lo pratico ogni giorno, significa fare riordino negli armadi e nelle stanze dell’anima, per ritrovare i propri spazi. 

Riappropriarsi della propria energia vitale, in una nuova armonia con sé stessi, sanando la tua relazione con la famiglia di origine e quella attuale, qualunque sembianza essa abbia oggi.

La relazione che abbiamo con noi stesi – a cui ho dedicato un capitolo nel mio libro CHIAREZZA – è quello più importante che riflette in profondità chi siamo. 

Inevitabilmente, ciò impatta sulla qualità delle relazioni che intratteniamo con le altre persone. Ancora prima di colleghi e amici, del rispetto e dell’amore che riponiamo nelle relazioni che abbiamo tessuto nella nostra famiglia attuale. 

Fare decluttering donando agli altri

Amo associare mentalmente al gesto di fare spazio e ordine nei nostri armadi quella del dono. 

Mi rendo conto che nell’associazione di idee di molte persone, il decluttering dell’armadio è associato al gesto di fare i cosiddetti sacchi neri. 

Questo presupporrebbe il fatto di buttare via delle cose perché immagino che se tu volessi donare le cose che non usi più a qualcuno non useresti i sacchi grandi dedicati all’immondizia, giusto?

Credo che fare ordine sia un gesto molto potente sotto vari aspetti. Aiuta, prima di tutto, te a fare i conti con i tuoi spazi attuali, proprio quelli in cui vivi e forse anche lavori. 

Ogni oggetto o indumento che prendi in mano mentre riordini con l’intento di fare pulizia, ti suggerirà una riflessione sulla sua utilità, a quale momento del passato è legato, a quale persona. 

Persone o circostanze della nostra vita da cui possiamo – a volte dobbiamo – distaccarci per non continuare a soffrire. Oppure, si tratta di un ricordo felice che genera in te gratitudine, che accogli, trovandogli un posto nel tuo cuore.

Non ti farò l’elenco delle cose da buttare, sarai tu a scegliere, mentre io sarò al tuo fianco per supportarti ogni volta perché so quanto costa aprire un armadio, svuotare i cassetti e fare i conti con il passato, il proprio presente. 

SUPEREREMO IL DISTACCO EMOTIVO 

DAGLI OGGETTI A CUI HAI DATO IL COMPITO 

DI RIEMPIRE I TUOI SPAZI. 

FORSE I TUOI VUOTI.

Quanto ti costerebbe non farlo?

Costruiremo insieme il tuo futuro ma sarai tu protagonista di questo fantastico e stupendo percorso. 

Prepareremo insieme i sacchetti in cui riporrai ciò che vorrai donare, forse a qualcuno che sai essere amante proprio di quegli abiti, collane o orologi. 

Tanti oggetti possono avere una seconda vita ed essere sapientemente riutilizzati. Non immagini quante strutture potrebbero beneficiare di ciò che tu oggi dismetti, come le case di accoglienza, gli armadi per le persone meno fortunate, la parrocchia e tanti altri ancora.

Un modo di fare decluttering degli armadi in modo consapevole, per creare nuove abitudini di acquisto – non più sregolate – nuovi rituali e che libererà nuovo spazio per le tue energie e per l’espressione del tuo Essere. 

Ti confesso che non mi piace molto chiamarlo decluttering. Come avrai inteso, il mio compito come Personal Clarity Coach non è quello di fare pulizia nei cassetti insieme a te. 

Voglio guidarti in un percorso di trasformazione, se senti che per te è arrivato il momento di mettere la parola fine a uno stile di vita che ti sta facendo soffrire. 

Probabilmente, ti sembra non ci sia via d’uscita o, semplicemente, la tua stanchezza è talmente tanta ora che vorresti qualcuno che ti guidasse in questo cammino. 

Hai quel mal di schiena che, da tempo, ti perseguita e l’idea di ribaltare i tuoi armadi – e la tua vita – non ti va giù? Sappi che tutto il peso che stai portando, ora puoi condividerlo: elimineremo gradualmente il superfluo e insieme realizzeremo che parte di esso non è più necessario.  

Se senti di essere nel posto giusto e desideri scrivimi, sono qui. Aspetto di leggerti.

Nel mio libro CHIAREZZA, ti racconto di me e di come sono nata – e rinata – come Personal Clarity Coach. Pagina dopo pagina, ti guido nel riordino dei 5 armadi principali della tua vita, seguendo il metodo Clarity Cycle che io stessa ho creato. 

Un metodo collaudato con il quale ho aiutato decine di persone, che oggi ha visto la sua naturale evoluzione nel mio percorso Libera i Tuoi spazi e Riempili d’Amore

.