Crescita personale
Due parole che indicano un mondo intero e anche oltre: la crescita personale è un insieme infinito di possibilità e di orizzonti. Si, di possibilità, proprio quelle che a volte non concediamo a noi stessi: di migliorare, di imparare, di perdonare e perdonarci.
Senza voler fare psicologia spiccia intorno a queste due parole preziose – perché avrai già letto, probabilmente, centinaia di siti e documenti che trattano la crescita personale – vorrei fare una premessa per me fondamentale. Precisamente, sul significato che questi termini hanno per me.
I sinonimi di crescita personale nel mio immaginario sono:
- nuove abitudini
- meditazione
- pulizia
- liberazione
- perdono
- incontro
- accoglienza.
Sono Personal Clarity Coach e aiuto tutte le persone a intraprendere un percorso di profondo cambiamento, partendo dai propri spazi – fisici e mentali – e liberandoli per riempirli d’amore.
Proprio come recita il nome del percorso in cui affianco le persone nella loro trasformazione. Un cammino fatto di passi, a volte di gradini da salire, problemi da trasformare in opportunità.
Un percorso di crescita personale durante il quale ritrovare le proprie energie, i propri valori, quel sogno nel cassetto. Ritrovare la cosa più importante: noi stessi.
Io sarò sempre presente. Non una figura a lato, né poco più avanti per mostrare la strada. Sarò sempre lì con te, sorreggendoti a due mani.
Una condizione c’è. Prima di salpare, mi accerto che le persone abbiano la volontà di intraprendere davvero questo viaggio. È una decisione difficile, lo so, riconoscere di non farcela più ad andare avanti, quindi implica anche sofferenza.
Ecco, ancora di più, perché sottoscrivo di voler essere al fianco di chi non vuole più fare tutto in solitudine (o in autonomia), di chi non sa come fare, di chi vuole sentire accolta la propria voce nel chiedere aiuto.
Crescere: vivere una trasformazione
Parlare di crescita personale significa riferirsi allo sviluppo dell’essere umano dal punto di vista del proprio Io e, come naturale conseguenza, dal punto di vista sociale.
La relazione con noi stessi, inevitabilmente, va a influenzare anche la sfera delle relazioni con gli altri, così come quella professionale.
Nel mio libro CHIAREZZA, illustro in modo dettagliato anche il mio metodo Clarity Cycle che racconta tutto ciò. Attraverso il riordino degli spazi nei nostri armadi di casa, facciamo pulizia a un livello più alto, negli armadi che abitano la nostra anima.