fbpx

Testimonianze ed eventi

Recensione della Masterclass “Vestiti di te”

“Cosa ci fanno 22 persone collegate dalle 21 alle 23 ad un webinar, in un giorno infrasettimanale? Sono stata invitata da Federica e ho accettato subito, senza volermi informare in modo approfondito, come sono solita fare. 

Ho scelto di fidarmi della sensazione di chiarezza e linearità che la voce di Federica mi ha subito trasmesso telefonicamente. 

Chiarezza come il titolo del suo libro. Se dovessi definirlo in una parola, direi illuminante. Forse la medesima che sceglierei per lei. 

Federica è una Clarity Coach ed è l’ideatrice del Clarity Cycle. Tutto ciò che porta alla scoperta del sé e di ciò che ci circonda, è una materia che la riguarda molto da vicino. 

Quel che eleva la sua professione, è esattamente il metodo con cui supporta uomini e donne nel riordino della propria vita. Armadi e cassetti sono la metafora perfetta di ciò che desideriamo essi contengano: i nostri oggetti, gli affetti, le emozioni passate e le speranze. 

Un viaggio che non intraprendiamo mai da soli. Ecco perché gli armadi sono cinque: quello della relazione con noi stessi, delle relazioni familiari, delle amicizie, delle collaborazioni professionali e quello del nostro futuro che contiene tutto ciò che scegliamo di conservare. Senza subire nessun tipo di ingombro o accumulo emotivo.

Si dice che la verità stia sempre tra le righe. 

Assistendo a questo webinar prezioso, l’ho trovato tra le parole di Federica. Una vera guida in un lavoro emotivo così profondo, importante e veritiero, che quella sera 22 persone erano pronte a compiere. Con grande coraggio, aggiungerei. “ 

“L’attesa per il nostro appuntamento: cosa faremo? Non so cosa aspettarmi, che cambiamento porterà?
Poi arriva il giorno: mercoledì pomeriggio. Che bello rivederti.
Cominciamo a parlare come vecchie amiche, mi sento a mio agio.
Saliamo nella mia camera da letto, dove si trova il mio armadio: è da li che dovevamo cominciare.
Continuando a chiacchierare, cominci a “indagare” per farmi capire ciò che mi fa stare bene…
E’ stato un viaggio di riscoperta, non solo di abiti che già avevo e non lo “sapevo” ma soprattutto di me stessa, per ricordarmi chi sono veramente.
Mi hai detto: “Cristina tu hai già tutto, non ti serve nient’altro, il fatto è che non lo sapevi perché era nascosto” e non parlavi solo degli abiti.
E’ stato un rimettere ordine nei miei “cassetti”, un compito appena cominciato, impegnativo e che mi piace.
Al mattino non vedo l’ora di aprire il mio armadio per giocare con forme, tessuti, colori e abbinarli al mio modo di essere e di sentirmi.
Sarà un bel viaggio, e anche se ho 55 anni, è appena iniziato.”
Grazie ancora Federica
“Dopo aver seguito il webinar di Federica sul suo metodo CLARITY CYCLE, ho avuto il piacere di un colloquio telefonico con lei, per iniziare a “mettere mano” nel disordine del mio armadio.
 
Ma non si tratta solo di questo!
Potrei quasi dire che “questo” è solo una delle conquiste.  
È un viaggio STRAORDINARIO all’interno di sé e delle proprie emozioni. 
 
Quanto è emerso in mezz’ora di conversazione mi ha letteralmente stupita e sorpresa. 
È stata ricchezza allo stato puro. 
 
Ho messo a fuoco il perché di alcune scelte “di stile”, spesso dettate da limiti della mente.
Ho compreso che anche queste, sono scelte importanti, troppo spesso agite inconsapevolmente e distrattamente, ripercuotendosi sulla vita di tutti i giorni. 
 
Federica grazie di cuore! 
Per me sei stata, e sei tuttora, un dono prezioso. 
Una gran Donna, un esempio dal quale trarre ispirazione. 
Con affetto, Claudia “

Recensione del Percorso “Il riordino dei 5 armadi”

Il Percorso dei 5 Armadi è arrivato inaspettatamente e allo stesso modo mi ha reso degli strumenti, oltre le mie aspettative. 

In realtà confesso di aver intrapreso questo cammino proprio perché guidato da Federica, in cui riponevo già fiducia. Molta fiducia nonostante non ci conoscessimo profondamente.

Forse era semplicemente il momento giusto, in cui sentivo di voler occuparmi di me stessa ma di non volerlo fare da sola – ancora una volta. Forse di non esserne capace. 

Un percorso di tre mesi, in compagnia di altre 7 persone scelte da Federica era quello che faceva al caso mio. 

L’investimento mi è sembrato assolutamente congruo all’offerta – perché tale l’ho ritenuto, piuttosto che una spesa. Solo strada facendo ho scoperto che il valore di ciò che stavo ricevendo andava ben oltre. 

La possibilità di fare network (non sottovalutata perché lo spirito commerciale alberga in me) è diventata amicizia con le componenti del gruppo. Federica è stata capitana ma altrettanto compagna di viaggio. Tale è rimasta per me, anche a percorso concluso. 

Credo che questo tempo trascorso insieme possa essere definito come un modo di trovare la via. Ho portato a casa diversi arricchimenti.

  • Più consapevolezza delle mie risorse, di come voglio gestire i miei spazi sia materiali che emotivi e le mie collaborazioni. 
  • A dire “Non posso fare ciò che mi chiedi, ora” e che liberazione è stata! 
  • Ho imparato che gli accumuli emotivi vanno sciolti e basta con le scuse di non avere tempo per farlo perché il prezzo delle conseguenze è alto, per me e per i miei cari. 
  • Ho appurato che voglio ordine intorno a me, in tutti i sensi, pur non rinunciando alla morbidezza dei perimetri. 
  • Che il tempo per me ha un valore. 

Quel che mi sono portata a casa è un armadio nuovo in cui mi guardo allo specchio e inizio a riconoscermi. E un secondo armadio – nuovo anch’esso – in cui ho riposto tutto ciò che vorrei: un corso di pilates – che sto già frequentando e che mi ha trasformata – progetti nuovi che, con i temi e le persone giuste, porterò avanti.   

Federica ha saputo progettare ogni serata con dovizia. In lei ho apprezzato l’autenticità di voler dare attivamente un contributo, la voglia di costruire insieme a noi. 

Le sue parole sanno toccare sempre le corde giuste per spronare alla riflessione.In modo genuino e che non ho mai percepito come costruito. 

Grande la sua disponibilità di animo e di tempo. Federica mi sta insegnando a far tacere le critiche verso me stessa.

Anche quando scrivo sento la sua voce dire “Prima di pubblicare, togli il superfluo” ed ecco che rivedo il mio testo e tolgo ciò che non serve. E sì, ci vuole sempre una risata anche dopo una lunga riflessione e l’ironia con lei non manca mai.

“Quando hai dubbi, fermati e riparti dal cuore” 

La frase di Federica che mi è rimasta addosso.

 

.