Il mondo interiore di ciascuno di noi è composto dai valori fondamentali della vita umana che indicano il corretto impiego delle risorse mentali, intellettive e spirituali.
Questi princìpi possiamo definirli valori etici, propri di ogni essere umano.
Onestà, disciplina e rispetto permetteranno, se messi in pratica, di esprimere appieno quei valori umani attraverso i quali comprendere il senso stesso dell’esistenza.
La fede in se stessi, la perseveranza, il senso di sacrificio, lo spirito di servizio e l’altruismo sono le tessere di un mosaico. A mano a mano che si completa, questo mosaico ci permetterà di comprendere pienamente i significati della verità, della giusta azione e dell’amore.
I Valori sono tutto ciò che rende la vita degna di essere vissuta.
Agire nel principio dei valori significa intraprendere la giusta scelta, esserne consapevoli e responsabili, con intelligenza e maturità.
Potremo così indirizzare i nostri desideri e le nostre emozioni verso fini non circoscritti nella sfera della propria identità fisica o del mero appagamento di bisogni immediati, ma universali.
Creare valore intorno a noi è creare benessere, per chi amiamo e per chi frequentiamo e per il mondo nel quale viviamo.
I valori umani devono essere praticati e tradotti in azioni verso noi stessi e poi verso il mondo per dare luce alla nostra identità e manifestarla al mondo con chiarezza e rispetto.